Oggi ho inventato la ciambella dietetica, senza burro, senza tuorlo, senza latte…. beh ma allora cosa c’è dentro??! Ve lo svelo fra poco…

Spesso mi chiedete: ma io vorrei qualcosa di leggero, oppure non posso bere il latte… e allora eccovi accontentati

Ingredienti:

  • 100 gr burro di CACAO
  • 200 gr zucchero
  • 180 gr farina 00
  • 20 gr cacao
  • 100 gr di acqua
  • 10 gr rhum
  • 3 albumi
  • 8 gr lievito
  • 1 gr sale

Come potete notare al posto del burro ho messo il BURRO DI CACAO, che è un grasso vegetale è ed il più nobile dei grassi, quindi privo di colesterolo

Con la farina mettiamo del cacao in polvere per dargli il sapore del cioccolato e renderla più gustosa

Al posto del latte c’è l’acqua e un po’ di rhum per aromatizzarlo delicatamente

E le uova? beh delle uova usiamo solo l’albume, notoriamente privo di grassi ma ricco di proteine, che avrò il compito di rendere soffice e lievitata la ciambella!

Quindi possiamo affermare che mangeremo una ciambella leggera, senza grassi animali ma buonissima

E allora cominciamo! Ma prima di tutto accendete il forno e impostatelo a 180°!

Procedimento

Sciogliere il burro (nel forno a microonde o bagnomaria), deve diventare quasi liquido

Nel frattempo setacciate insieme la farina con il cacao, il lievito e il sale. Preparate l’acqua e aggiungeteci il rhum. Infinie montate gli albumi

ingredienti ciambella dietetica al cacao

Quando il burro è sciolto, aggiungete lo zucchero e mescolate con un cucchiaio grande.

Poi aggiungete la farina setacciandola con il setaccio e mescolate. Quando l’impasto comincia a indurirsi aggiungete un po’ d’acqua, poi aggiungete il resto della farina e dell’acqua alternandole fra loro e mescolando sempre.
Quando avete finito la farina e l’acqua aggiungete anche l’albume montato. Aggiungetelo delicatamente, incorporandolo prima con una spatola in silicone, e poi con una frusta, in questo modo l’impasto diventerà morbido e leggero. Mi raccomando, con la spatola e la frusta siate delicati e muovetevi sempre dall’alto verso il basso senza mescolare!

Quando l’impasto è pronto mettetelo in uno stampo, in questo caso ho usato uno stampo di silicone a stella, e poi infornate a 180° (il forno deve essere già a temperatura)

Fatela cuocere per circa mezz’ora, poi fate la prova della stecchino. Quando è cotto mettete la ciambella sulla gratella e aspettate 10 minuti prima di toglierla dallo stampo

Quando l’avete tolta dallo stampo lasciatela raffreddare sulla gratella! Se volete, prima di infornarla potete mettere qualche pezzo di frutta secca, io ho messo dei pistacchi!

Ed ecco la super ciambella dietetica, al cacao e buonissima! Fatemi sapere se vi è piaciuta!